TEMPO LIBERO


 

  1. Informagiovani: L’Informagiovani del Comune di Parma è un centro di servizi nel cuore della città, con personale qualificato, che si rivolge ai ragazzi dai 13 ai 35 anni.
    Accoglienza, ascolto, informazione orientativa sono i principi fondamentali dell’Informagiovani che, aperto quotidianamente e a libero accesso, offre servizi di informazione e supporto orientativo su temi quali lavoro, post diploma (Università, formazione professionale, corsi e borse di studio) e cittadinanza attiva. Negli anni l’Informagiovani è diventato un anello di congiunzione tra altre Istituzioni e servizi del territorio quali Istituti scolastici, Università, Enti di Formazione e Associazioni, attraverso l’attivazione di punti decentrati, percorsi nelle scuole, iniziative ed eventi, progetti per l’occupabilità.

    Informa Giovani
  2.  

     

  3. youngERcard: è una card distribuita gratuitamente che ti permette di avere una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali. Puoi fruire di queste opportunità su tutto il territorio regionale dai piccoli negozi artigiani alla grande distribuzione. youngERcard promuove la tua partecipazione a progetti di volontariato organizzati in collaborazione con Enti Locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Scegli di dedicare alcune ore del tuo tempo libero (dalle 20 alle 80 ore circa) ad attività di interesse ambientale, sociale, culturale, sportivo, assistenziale, ricreativo potrai così dare un contributo importante alla comunità in cui vivi. Per ricompensare la tua attenzione e la tua disponibilità possono essere previsti premi al termine del percorso svolto.

    Youngercard
  4.  

     

  5. cittadinanza attiva: a Parma è in vigore un regolamento sulla promozione dell’impegno civico e sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

    Cittadinanza Attiva