Chi siamo

Università di Parma e Comune di Parma insieme per “Parma Città Universitaria”: rendere Parma una città sempre più a misura di universitari creando un modello di comunità a misura di studente.

È l’idea di fondo del progetto avviato dai due enti lo scorso autunno e arrivato a maggio 2019 a una tappa di rilievo con la sottoscrizione di una convenzione, per riempire ancor più di sostanza un concetto che non vuole essere solo uno slogan ma pratica concreta. Non tutte le città, infatti, possono vantare il plus rappresentato da un’Università: un valore aggiunto indiscusso, sul quale pensare e progettare insieme – amministratori e cittadini – percorsi di futuro.

Ogni giorno più di 26mila universitari vivono la città e i suoi spazi, utilizzando i servizi di trasporto pubblico, aggregandosi nelle piazze, studiando nelle biblioteche, godendo della bellezza delle aree verdi. Ogni giorno, vivendo Parma, contribuiscono a costruire la Parma di domani, insieme a Comune e Università. Sono loro i primi destinatari del progetto, che ha già all’attivo il ciclo d’incontri “Parma prende la laurea” (sei appuntamenti di discussione per avviare un confronto aperto sulla città di oggi e soprattutto di domani) e il concorso per la creazione del logo di “Parma Città Universitaria”.

Servizi e opportunità per gli studenti, partecipazione, apertura alla cittadinanza, inclusione, integrazione, cultura, sostenibilità alcune delle parole-chiave.

Diversi gli impegni assunti con l’accordo dai due enti, che poi li declineranno ulteriormente in specifici accordi attuativi. Impegni singoli e congiunti: obiettivi individuali e “di squadra”.

Convenzione tra il Comune di Parma e l’Università di Parma

PARMA CITTÀ UNIVERSITARIA

Per garantire l’effettiva partecipazione degli studenti ai progetti da realizzare, la convenzione prevede l’istituzione di un Tavolo periodico di confronto, convocato dal Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università, in cui Ateneo e Comune si impegnano a partecipare con loro rappresentanti.

Per attuare la convenzione è stato istituito un gruppo di lavoro ad hoc, formato da rappresentanti di Comune e Università, che si riunirà con cadenza almeno bimestrale. Per l’Università ne fanno parte Fabrizio Storti, Pro Rettore alla Terza Missione, Sara Rainieri, Pro Rettrice alla Didattica e Servizi agli studenti, e Chiara Vernizzi (vice coordinatrice), Delegata all’Orientamento. Per il Comune ne fanno parte Marco Ferretti, Assessore al Bilancio con delega ai Rapporti con l’Università, Michele Guerra, Assessore alla Cultura con delega alle Politiche giovanili, e Leonardo Spadi (coordinatore), Consigliere comunale incaricato con delega alla Partecipazione Giovanile, ai Rapporti con le rappresentanze Studentesche e al Welfare dello Studente Universitario.

“Parma Città Universitaria” è un’idea aperta a tutta la città: associazioni, enti, istituzioni pubbliche e private e società commerciali potranno presentare richiesta di adesione al progetto, di cui potranno diventare partner concordando poi in specifici accordi attuativi contenuti e modalità della partnership.

Partner istituzionali Partner culturali Sport e Tempo libero Trasporti