MicroMacro Festival

L’Associazione MicroMacro Festival nasce a Parma nel 1991 con lo scopo di realizzare appuntamenti dedicati al teatro per le nuove generazioni. L’attività principale è un festival, che negli anni si è profondamente trasformato e nell’ultimo periodo ha focalizzato l’attenzione su percorsi artistici multidisciplinari che mettono al centro la funzione sociale del teatro come luogo di formazione etica ed estetica dei futuri cittadini. Parallelamente alla trasformazione progettuale, negli ultimi anni l’Associazione ha attuato, all!interno della propria compagine associativa, un costante ricambio generazionale, per fa convivere esperienze professionali più mature con un numero crescente di giovani con competenze artistiche, tecniche e organizzative.

Dal 2014 si occupa della realizzazione di Insolito Festival che si svolge nei mesi estivi mettendo al centro della propria visione il rapporto con la città. Il festival promuove non solo spettacoli, ma soprattutto creazioni ad hoc che hanno il sapore delle esplorazioni urbane e dell’incontro con la comunità nelle diverse componenti generazionali e interculturali attraverso una spiccata apertura contenutistica e formale, in una visione delle arti sceniche orientata alla varietà dei linguaggi, dei generi e delle poetiche degli artisti, e a una concezione massimamente aperta del pubblico, con una platea intergenerazionale che integra anche adulti e bambini insieme.

Tra le creazioni originali realizzate:

• S-chiusi (tre edizioni), un viaggio teatrale nei negozi chiusi per crisi che ha avuto l’obiettivo di mostrare come il teatro possa incidere sulla dimensione comunitaria del vivere urbano;
  • Rent a movement, un progetto d’arte comunitaria che, attraverso una raccolta di gesti prestati da cittadini e cittadine di ogni età, viene tradotto in uno spettacolo di danza che ogni volta contiene l’impronta di tutti i gesti prestati;
  • Pankine, un progetto che ha indagato la città e i luoghi del quotidiano, il rapporto tra le persone e lo spazio pubblico reinterpretati dal teatro, dalla musica, dalla danza e dai cittadini, concentrando lo sguardo sulle panchine, simbolo di un processo di trasformazione e fragilità urbana;
  • Dialoghi dell’infanzia, un’Installazione sonora nata per raccontare agli adulti il punto di vista dei bambini su alcuni grandi argomenti: dio, madre natura e la morte. L’installazione sonora viene collocata in spazi cittadini inediti per dare vita ad un’occupazione simbolica dedicata all’infanzia e al suo sguardo poetico sul mondo.

Gli artisti di riferimento dell’Associazione, incontratisi al Teatro delle Briciole di Parma, hanno una pluriennale esperienza di teatro e laboratori con le nuove generazioni e con una spiccata vocazione per un teatro di ricerca che è anche teatro dell’infanzia e teatro di figura. L’Associazione è partner di Parma Città Universitaria, una convenzione con Comune di Parma e Università agli Studi di Parma.

Dal 2020 è socio dell’Associazione Scenario.

SITO WEB