Sport

 

 

Il CUS Parma è un organo periferico del Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI), ente di promozione sportiva con personalità giuridica, riconosciuto dal Coni nel 1979. Il compito istituzionale del CUS Parma è quello di promuovere e organizzare la pratica sportiva propedeutica e agonistica degli studenti dell’Università degli Studi di Parma. Gestisce inoltre tutti gli impianti sportivi costruiti sull’area dell’Università di Parma.

Il CUS Parma ha una grande tradizione di eccellenza e successi agonistici a livello nazionale ed internazionale, ed annovera tra le sue fila atlete e atleti di livello mondiale. Costituisce quindi il luogo ideale dove coltivare le proprie passioni sportive.

A partire dall’anno accademico 2014/15, gli studenti che svolgono o hanno svolto negli anni di Università un’attività sportiva agonistica potranno acquisire crediti formativi universitari nell’ambito delle attività a libera scelta. Crediti che sono acquisibili partecipando a corsi ed attività sportive non agonistici organizzati dal CUS Parma e da società affiliate ad enti di promozione sportiva.

Ogni anno accademico il CUS organizza una serie di corsi propedeutici alla pratica sportiva, relativamente a diverse discipline (Aerobica&Fitness, arti marziali, ginnastica generale, golf, nuoto, pallavolo, pallacanestro, presciistica, tennis, atletica leggera, judo, triathlon) e numerosi tornei riservati agli studenti dell’Università di Parma (calcio a cinque, pallavolo, pallacanestro, tennis, golf, atletica).