Tempo libero

 

 

 

Tempo libero

 

Chi sceglie di frequentare l’Università di Parma lo fa per studiare in una città tranquilla e a misura d’uomo, dove non mancano le occasioni per divertirsi e socializzare, “alzando temporaneamente la testa dai libri”. Per chi è assiduo allo studio o ha la passione della lettura, l’Università mette a disposizione numerose biblioteche.
La città e il territorio offrono numerosi appuntamenti culturali: un buon punto di partenza per sapere cosa è in programma è il portale dedicato agli eventi dalla Provincia di Parma, che comprende un po’ di tutto: dai film al cinema agli spettacoli in teatro, dai concerti alle mostre.

 

Student card

La Student Card è la carta multiservizi dell’Università di Parma: è il tesserino di identificazione personale con cui gli studenti possono accedere ai servizi universitari e, se lo desiderano, ai servizi finanziari della banca che gestisce la tesoreria dell’Ateneo. Inoltre, gli studenti in possesso della Student Card possono beneficiare delle convenzioni che l’Università ha stipulato con le realtà commerciali e culturali del territorio. 

     


 

Cinema, musica e teatri

Riduzioni sul costo dei biglietti e degli abbonamenti, proposte ad hoc, carnet di spettacoli da costruire a piacere a prezzi speciali, iniziative riservate, e molto altro ancora. È ampio il ventaglio delle agevolazioni di cui gli studenti dell’Università di Parma possono usufruire grazie alle convenzioni firmate dall’Ateneo con cinema, teatri e altre realtà artistiche e culturali del territorio: opportunità davvero da non perdere, costruite con l’obiettivo prioritario di avvicinare i giovani alle tante proposte di cultura che Parma sa offrire, contribuendo così alla loro crescita e alla loro formazione in senso ampio. 

     


 

Coro e orchestra universitaria

L’Università di Parma da molti anni ha al suo interno un coro intitolato a “Ildebrando Pizzetti” e una propria Orchestra. Ogni studente interessato può contattare i referenti per conoscere le modalità di partecipazione. 

     


 

Organizzazione di eventi pubblici, concerti, mostre ed altri eventi di interesse pubblico

L’Università di Parma, da sola o unitamente ad enti e associazioni, organizza ogni anno oltre 300 tra eventi culturali, concerti, dibattiti pubblici, mostre scientifiche e artistiche, rassegne cinematografiche, manifestazioni sportive e altri eventi di pubblica utilità, rivolti alla cittadinanza e a stakeholder specifici, senza scopo di lucro e allo scopo di divulgare informazioni scientifico-culturali e di condividere con la società i benefici dell’istruzione universitaria e della ricerca.